domenica 13 novembre 2011

Differenze nell'installare software su Ubuntu rispetto a Windows

La gestione dell'installazione dei programmi in Ubuntu
è molto diversa rispetto a Windows.
Per installare un'applicazione in Windows normalmente si acquista un CD contenente il programma o viene scaricato un pacchetto d'installazione da Internet. In seguito si lancia il programma d'installazione e si seguono i passi descritti.
Con Ubuntu basta semplicemente aprire un gestore di pacchetti, cercare l'applicazione di cui si ha bisogno e fare clic su un pulsante per installarla. Rimuovere un'applicazione è altrettanto semplice.


Il gestore di pacchetti scarica le applicazioni da un repository: una specie di archivio su Internet che contiene molti programmi sotto forma di pacchetti che a loro volta contengono tutte le informazioni necessarie all'installazione. È possibile anche scaricare pacchetti altrove, usando il browser web per esempio, ma è molto più semplice fare affidamento al gestore di pacchetti.


Alcuni pacchetti, per poter funzionare, richiedono a loro volta l'installazione di altri pacchetti chiamati dipendenze. Per esempio, il pacchetto di un elaboratore di testi potrebbe richiedere l'installazione di un pacchetto per la stampa. Il gestore di pacchetti installa automaticamente queste dipendenze.
All'interno del gestore di pacchetti, in modo predefinito, sono disponibili solo le applicazioni provenienti dai repository software ufficiali di Ubuntu. Se non si riesce a trovare un'applicazione nei repository predefiniti, è possibile aggiungerne altri (di «terze parti») e installarla tramite quelli.