giovedì 15 dicembre 2011

Nexus

Chi ha detto che un Dock debba solo garantire un accesso rapido (e piacevole) ai programmi? Installando Nexus scoprirai che un Dock può dare molte altre soddisfazioni. Anche su Windows.
Apparentemente Nexus è solo un Dock in stile Mac, ovvero una barra delle applicazioni animata con grandi icone di collegamento ai programmi. Ma Nexus ha molti assi nella manica. E basta accedere a Preferences dal menu contestuale per scoprirle. Innanzitutto lo stile della barra e le relative animazioni possono essere personalizzati. Si possono personalizzare anche dimensioni, colori ed effetti sonori.

Ma non finisce qui. Nexus viene installato con alcuni collegamenti di default a servizi utili come il meteo (puoi configurarlo in modo che offra le previsioni del tempo per la tua città), le statistiche di comportamento di CPU e RAM, un orologio e persino un tool di cattura dello schermo. Basta sfiorare le icone con il cursore per far comparire informazioni supplementari su ogni utility.

Se vuoi puoi personalizzare i servizi visibili di Nexus selezionando Insert new Dock item/Item type/Module e scegliere tra notificatori per e-mail, statistiche delle prestazioni del PC e persino un pesce di nome Wanda che ti regala un biscotto della fortuna al giorno con relativa perla di saggezza a sorpresa. E non dico per dire.

Insomma, Nexus ha abbastanza funzioni per destare la tua curiosità e tenerla sveglia per un bel po'. Anche perché la maggior parte di esse sono ben nascoste nei meandri dei sottomenu del menu contestuale e trovarle, soprattutto se hai qualche problema con l'inglese, può essere complicato.