venerdì 16 dicembre 2011

Windows 8 Developer Preview

Windows 8 Developer Preview è un primo assaggio del nuovo OS della Microsoft per sviluppatori. Non è una versione stabile, ma vale la pena darle un'occhiata installandola in una macchina virtuale.
Si è parlato tanto del nuovo sistema operativo della casa di Redmond, della nuova interfaccia e delle tante altre novità, non da ultimo lo sbarco su tablet. Windows 8 Developer Preview è un assaggio di questo OS, ma non è raccomandabile installarlo come sistema operativo principale. Per provare solo l'interfaccia sul tuo PC ti consigliamo Win8Menu, mentre per gli skin e i wallpaper ci sono 8 Skin Pack e Windows 8 Wallpaper. Windows 8 Developer Preview scade il 3 novembre 2012.

Tra le novità di Windows 8 Developer Preview, l'interfaccia Metro è sicuramente quella più rilevante. La prima cosa che risalta agli occhi sono infatti le tiles (o piastrelle in italiano) che si aggiornano in tempo reale e che sostituiscono i classici menu. Ma anche le charm e la sincronizzazione con la nuvola non sono da meno.

Il miglior modo per provare Windows 8 Developer Preview è installandolo su VirtualBox, in questo modo vai sul sicuro e non rischi di danneggiare il tuo computer. Windows 8 Developer Preview è un file ISO e può essere installato direttamente sulla macchina virtuale oppure masterizzato e poi installato su un computer di prova.

Windows 8 Developer Preview ti permette di mantenere i file già presenti sul tuo PC o di installarlo da zero, ma in questo modo perderai tutti i tuoi dati. I requisti minimi sono gli stessi di Windows 7, ed è incluso il supporto per touch screen, dove disponibile. Cosa te ne pare?