venerdì 20 gennaio 2012

AutoRuns 10.07

AutoRuns è un’utility firmata Microsoft, molto facile da usare, che ti permette di recuperare il pieno controllo sui programmi che si avviano automaticamente allo start-up di Windows. Indispensabile, gratuito, AutoRuns non necessita di installazione.
Primo giorno di vita del tuo PC. Fai clic sul pulsante di avvio e la macchina risponde con prontezza di riflessi. Veloce come una scheggia. Ma dopo qualche nuova installazione, il menu di Esecuzione automatica comincia ad affollarsi di programmi che si avviano allo start-up senza che tu glielo abbia mai chiesto. Ecco allora che il processo di avvio diventa lento e noioso. Tuttavia c’è la soluzione. Ed è definitiva. Grazie ad AutoRuns potrai ridare subito energia all’avvio di Windows.
AutoRuns è un semplice eseguibile. Basta avviarlo per far partire un’approfondita, ma rapida analisi del tuo computer che rivelerà una lista di programmi inseriti nel menu di avvio automatico. Una lista lunga in modo inquietante. Gran parte di queste applicazioni sono componenti di Windows, ma molte sono strani programmi di cui non riesci a capire l’origine. Alcuni potrebbero anche minare la tua sicurezza sul web. Per facilitare l’individuazione di ogni applicazione, Autoruns li divide in comode categorie, ben evidenziate nel menu a schede: ad esempio, esiste una categoria che raggruppa i programmi associati con Internet Explorer, un’altra per i driver e così via.
Cliccando su ogni voce con il tasto destro del mouse potrai accedere alle proprietà dell’eseguibile, verificare su Internet le caratteristiche e la sicurezza del programma e accedere al Registro di sistema per renderti conto delle chiavi di registro che lo riguardano e magari modificarle (quest’ultima è un’operazione consigliabile solo agli utenti esperti). Se individui programmi inutili o che non usi di frequente basta selezionare il relativo controllo per disattivarli o eliminarli completamente. Semplice, sicuro ed efficace, AutoRuns però p solo in inglese. Offre anche un’interfaccia a linea di comando, molto utile per operazioni di modifica avanzate. Agli utenti meno esperti è consigliato un programma ancora più semplice di AutoRuns come Arrange Startup.