martedì 10 gennaio 2012

cFosSpeed 6.10

Pur non facendo miracoli cFosSpeed è un programma da provare se si riscontrano problemi con la connessione Internet. Non la velocizza, ma ottimizza il trasferimento dei dati e i tempi di risposta.
Anche con l'utilizzo di una connessione a banda larga, a volte i tempi di risposta di Internet sono eccessivamente lenti. In particolar modo quando si utilizzano contemporaneamente più servizi che consumano banda: P2P, VoIP, gioco online, contribuiscono tutti al rallentamento della connessione.
Per risolvere questo problema, cFosSpeed fa uso di una tecnica chiamata Traffic Shaping, che ottimizza le dimensioni dei pacchetti di dati inviati e gestisce la priorità dei programmi. In questo modo si dovrebbero evitare tutti o quasi i colli di bottiglia che potrebbero rallentare Internet e al contempo ottenere un tempo di risposta (ping) sensibilmente più rapido.
L'utilizzo non è particolarmente complesso. Una volta installato, cFosSpeed si occupa di tutto (o quasi) autonomamente. L'intervento dell'utente è necessario solo per la configurazione delle opzioni più avanzate. Il programma funziona con qualsiasi tipo di connessione, dal vecchio modem telefonico alle moderne connessionimobile via UMTS.