mercoledì 18 gennaio 2012

Cookbook 1.7.1

Basta foglietti volanti, ritagli di riviste e geroglifici preistorici. Ora puoi mettere ordine nel tuo patrimonio culinario e creare, con un po' di pazienza, il tuo libro di ricette.
Cookbook è un database dove puoi conservare tutte le ricette che possiedi, sia quelle cartacee che quelle raccolte in giro per la rete.
L'interfaccia è piuttosto scarna e poco invitante, però è molto facile da usare ed è localizzata in italiano. Cliccando su Nuova ricetta dalla schermata principale potrai aggiungere la ricetta che vuoi, che sarà ordinata anche per categoria. I campi sono ben ordinati e includono Nome, Ingredienti, Preparazione, Foto e altri dettagli come il grado di difficoltà. Cookbook ti permette anche di creare menu per occasioni speciali, basta selezionare la voce Strumenti e poi Modifica menu.
Cucinare vicino al computer è scomodo e poco raccomandabile (a meno che tu non abbia in mente di preparare un laptop flambé), ma con Cookbook puoi stampare facilmente le tue ricette, scegliendo quali campi vuoi stampare e quali no.
Tra le altre opzioni di Cookbook segnaliamo la possibilità di importare e esportare in vari formati e il comodo motore di ricerca interno. Insomma, un ottimo alleato tra i fornelli. Ah, se ti piacciono le ricette internazionali, dai un'occhiata a Foodily!