domenica 22 gennaio 2012

Kyodai Mahjongg 2006 1.4.2

Un mahjongg completo e curato. Offre agli appassionati di questo solitario un contorno di qualità per le loro partite, in singolo come in multiplayer.
Davvero molto bella questa versione del mahjongg, gioco strategico di origine cinese, di cui quasi tutti conosciamo la versione in solitario. È bella perché si presenta in un una veste grafica ricca, in 3D, con disegni accurati delle tessere. Kyodai Mahjongg è bello perché non solo c'è il classico solitario, ma anche il multiplayer per due giocatori (via rete) e molte varianti del gioco. Non tutte le varianti sono fedeli allo spirito originario, come i cloni di Tetris o Memory, ma certamente rappresentano un diversivo.
Kyodai Mahjongg inoltre colpisce per l'estrema configurabilità. Grafica, regole di gioco, set di tessere e molti altri parametri sono modificabili a piacere. E spesso è possibile scegliere tra un numero di opzioni notevoli. Prendiamo le musiche, ad esempio: più di una decina di temi differenti sono disponibili in qualsiasi momento. E questo per un aspetto secondario come l'accompagnamento sonoro.
Nonostante la ricchezza di opzioni Kyodai Mahjongg non è per niente un gioco minaccioso. L'interfaccia è semplice e ben disegnata: accedere alle varie sezioni del gioco è facilissimo. Molto comodi anche i suggerimenti mentre si gioca una partita. Grazie ad essi è possibile capire le regole del Majjongg e delle sue varianti senza il bisogno di leggere un regolamento. Che com'è noto, è noioso per definizione.