giovedì 12 gennaio 2012

Microsoft Visual Basic 2010 Express Edition linguaggio di programmazione su Windows

Come confermano molte statistiche, Microsoft Visual Basic è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati su Windows, anche grazie ad un ambiente di sviluppo accogliente perfino per i programmatori meno esperti.
Microsoft Visual Basic 2010 Express Edition ti permette di sviluppare applicazioni per sistemi operativi Windows nel modo più semplice e intuitivo possibile. Dalle prime fasi della realizzazione, alla creazione di un file di installazione efficiente, questo ambiente di sviluppo gratuito ti segue passo passo. Se non sei un programmatore e hai solo bisogno dei file di runtime, non ti occorre scaricare Microsoft Visual Basic 2010, ma basta Visual Basic Runtime.
Microsoft Visual Basic 2010 è infatti creato attorno ad un intuitivo sistema drag and drop. La realizzazione di un programma è riassumibile in pochi passi: prima di tutto bisogna creare uno o più form, ciascuno corrispondente ad una schermata dell'applicazione. In seguito bisogna riempirli con i vari "oggetti", che possono essere bottoni, campi di testo, menu e molto altro ancora. Il menu ToolBox di Microsoft Visual Basic, che raccoglie tutti questi elementi, è sconfinato e contiene al suo interno soluzioni utili per una gran varietà di applicazioni.
L'ultimo passo prima del completamento dell'applicazione è la scrittura delle righe di codice per far funzionare assieme tutti i pezzi. La sintassi è praticamente la stessa delle passate edizioni di Visual Basic e, in generale, è una delle più intuitive, se confrontata con le regole di molti altri linguaggi di programmazione. L'editor di testo incluso in Microsoft Visual Basic è ottimo: completamento automatico, segnalazione di possibili errori e molte altre funzioni ti aiuteranno in questa fase.