mercoledì 4 gennaio 2012

Mp3tag 2.46 a

Se hai una vasta collezione di musica digitale (file MP3, ma non solo) conoscerai bene la necessità di tenerla in ordine, per evitare che le cose diventino ingestibili.
Mp3tag è uno dei programmi più adatti a farlo, permettendoti di editare i tag (nome del brano, artista, album, genere e così via) dei file senza problemi, nonché di rinominare i file a partire dagli stessi tag e viceversa. E lo fa piuttosto velocemente, a patto di avere un disco rigido rapido in scrittura, soprattutto se stai lavorando su più file. Mp3tag è infatti utilissimo se hai bisogno di editare i tag o i nomi di numerosi brani contemporaneamente, ad esempio tutti quelli contenuti in un album. Quest'ultima opzione ti sarà gradita se hai un lettore musicale come l'iPod, che catalogando la musica solo in base ai metadati, ha bisogno che nomi di artisti e album siano perfettamente identici per mettere i file nella giusta posizione.
Per facilitare ulteriormente il tuo lavoro di catalogazione, Mp3tag si connette a freeDB per cercare i tag mancanti, identificandoli a partire da un CD audio inserito, dai file MP3 selezionati, da un ID dell'album precedentemente cercato sul sito di freeDB, oppure rilevandolo con una ricerca automatica nel database. Inoltre una volta messi a posto i tag delle tue canzoni, Mp3tag è in grado di creare playlist in formato M3U, pronte per essere utilizzate con i più comuni riproduttori di musica.
Giudizio complessivo.
Di concorrenza in questo campo ce n'è parecchia, anche commerciale, ma Mp3tag è una delle soluzioni più pratiche per editare i tag di svariate tipologie di file audio.