lunedì 16 gennaio 2012

MuseScore 1.0

Se stai studiando composizione e cerchi un software che ti accompagni nel tuo percorso formativo permettendoti di scrivere musica su un pentagramma e magari di sentirne un'anteprima senza troppe pretese, MuseScore è il programma che fa per te.
MuseScore è un programma di notazione musicale con l'innegabile vantaggio di essere open source. È quindi gratuito, diversamente da altri programmi più celebri della categoria come Finale. Tuttavia è anche un po' più basico rispetto ad essi. MuseScore ti permette di scrivere una partitura digitale in modo molto semplice e intuitivo, grazie a una barra degli strumenti e una palette autoesplicative e a una chiara interfaccia in italiano.
Potrai aggiungere note, sfumature di tonalità, intervalli, chiavi, tempi, testi e via dicendo con pochi click del mouse e trascinando gli elementi sull'interfaccia. MuseScore ti permette di inserire fino a quattro voci e pentagrammi illimitati. E soprattutto di ascoltare un'anteprima MIDI della melodia durante le operazioni di editing. Inoltre, puoi salvare gli spartiti in vari formati, stamparli e importare stili speciali.
MuseScore supporta i plugin, include un mixer e si rivela estremamente flessibile nell'uso. Quello che manca sono gli strumenti avanzati che puoi trovare in Finale, come il riconoscimento OCR di spartiti in formato immagine e l'individuazione di errori. Ma se stai cercando un'applicazione che ti permetta esclusivamente di scrivere le tue partiture al computer, MuseScore non ha nulla da invidiare ai concorrenti.