mercoledì 4 gennaio 2012

NASA World Wind 1.4.0

Viaggi virtuali alla scoperta della Terra dall'alto: questa volta è il turno di una soluzione sponsorizzata dalla Nasa. E visto di chi stiamo parlando, è normale aspettarsi un programma che punti sulla scienza e lo spazio.
Non solo Google Earth: anche la Nasa ha il suo globo virtuale, uscito addirittura sei mesi prima del concorrente di "big G". Per tanti motivi però Nasa World Wind non ha raggiunto lo stessa fama, anche se è un programma altrettanto valido. E sicuramente, non fosse altro per il nome che porta, merita di essere provato.
La qualità delle immagini satellitari di Nasa World Wind è buona, anche se forse non all'altezza della concorrenza. Tuttavia l'esplorazione della terra è arricchita da molte altre opportunità, perché il programma permette di visualizzare eventi atmosferici o terrestri importanti, così come sono stati rilevati dai satelliti. Un altro aspetto interessante del programma è che utilizza differenti basi di dati per le immagini.
Infine Nasa World Wind non è solamente un programma terrestre. Permette infatti di esplorare modelli della Luna, Marte, Venere e Giove, così come delle stelle e galassie, grazie alla cartografia SDSS. Anche queste opzioni sono completate con quante più informazioni possibili. In particolare la cartografia lunare è ottima: tante informazioni e qualità delle immagini sorprendente.