lunedì 19 dicembre 2011

26 K Ricette

26 K Ricette è un ricettario un po’ artigianale, ma insospettabilmente versatile che può essere consultato per ingrediente o per nome della ricetta e ti permette di vedere le informazioni nutrizionali di ogni singolo alimento. Non aspettarti molto per design, ma in quanto a potenzialità organizzative è davvero eccellente. Gratuito e in italiano.
Va bene. L’autore di 26 K Ricette non ha avuto particolare estro a trovare il nome per la sua creazione. E nemmeno per curarne il design (che tuttavia è molto migliorato). Ma il programma, che di mestiere fa l’organizzatore di ricette, il suo dovere lo compie, e in modo ammirevole. 26 K Ricette è un database che contiene già ben 26.000 ricette italiane (e qualcuna estera), con tanto di ingredienti e procedimento.

26 K Ricette ti permette di mangiare ogni giorno un piatto diverso e, selezionato un ingrediente disponibile nel tuo frigorifero, di visualizzare subito tutte le ricette che lo prevedono. Solo per le zucchine sono previste 364 ricette. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. L’interfaccia di 26 K Ricette è abbastanza intuitiva e in italiano e comprende un potente sistema di ricerca per filtri, per parole chiave e per ordine alfabetico.

Ma, cosa ben più importante, 26 K Ricette ti permette di registrare le tue personali ricette. Trascritti il nome della ricetta, gli ingredienti e il procedimento potrai indicare il tipo di piatto, l’ingrediente principale, la difficoltà e altre note come i tempi di preparazione. Potrai caricare fino a sei foto della ricetta eseguita e persino personalizzare i nomi dei tuoi eventuali tester: una media dei voti che le tue "cavie" hanno dato alla ricetta farà comparire il giudizio complessivo, tra discreto ed eccellente. Originale.