lunedì 19 dicembre 2011

Paint.NET 3.5.10

L’erede di Paint è un editor grafico open source per creare, modificare e correggere rapidamente le tue immagini. Paint.NET coniuga semplicità e ricchezza di funzioni, in un’interfaccia elegante e facile da usare che ti permette di lavorare per livelli. Ora anche in italiano.
Ti ricordi di Paint, l’editor di immagini nativo di Windows, così semplice ed essenziale che tanto poco ti permetteva di fare? Un gruppo di studenti si è riunito con un’idea in testa: sviluppare un erede che fosse a metà strada tra la sua originaria semplicità e la ricchezza di strumenti di programmi per la manipolazione delle immagini di ben più alto spessore, come Adobe Photoshop e The Gimp.

Nasce così il progetto Paint.NET che adesso è un piacevole programma di grafica con cui ti troverai subito a tuo agio, per l’estrema semplicità con cui è stato progettato, ma che ha ben poco da invidiare in quanto a funzionalità rispetto ad applicazioni ben più complesse.

Ad un’interfaccia semplice e pensata appositamente per gli utenti meno esperti, Paint.NET riesce ad unire una strumentazione di alto livello con la possibilità di annullare le azioni all’infinito, il supporto dei livelli multipli, filtri ed effetti speciali per le foto, strumenti di disegno di vario tipo e tool di selezione avanzati come la Bacchetta Magica. A parte il design elegante di Paint.NET, notevole la funzione Lista immagini, che ti permette di gestire diversi file aperti con grande praticità.

Paint.NET supporta l’acquisizione di immagini da macchine fotografiche o scanner ed è la scelta migliore per l’utente medio che deve modificare velocemente un’immagine o correggere le foto delle proprie vacanze. Paint.NET s'impara rapidamente, ma in ogni caso su Internet sono disponibili numerosi tutorial e interessanti plugin (vedi la scheda Extra di questa recensione).