mercoledì 14 dicembre 2011

AIMP 3

Pratico, intuitivo, veloce, con una qualità audio sopra la media, ricco di extra interessanti. E pure gratuito. Se pensi che il tuo riproduttore di file audio ti offra già tutto quello che tu possa desiderare, forse non hai ancora provato AIMP 3
Un buon riproduttore multimediale deve essere intuitivo e veloce, offrire un’ottima qualità di ascolto e, soprattutto, supportare i più popolari formati audio. Il player russo AIMP 3, conosciuto anche come AIMP Classic, soddisfa tutte queste condizioni, portando inoltre nuove funzionalità aggiuntive (e gratuite) sul tuo PC.
Il suo aspetto ci ricorda Winamp: intuitivo com’è imparerai a sfruttarne ogni funzionalità molto rapidamente. Il design di AIMP è sempre più gradevole e può anche essere personalizzato con skin gratuite. Le sue utility integrate rendono facili le operazioni di conversione da un formato audio all’altro, di modifica dei tag, di registrazione dei suoni e di organizzazione dei file audio. Il tutto con un minimo consumo di risorse del tuo sistema. AIMP contiene persino un sistema di equalizzazione potente e completo, forse solo un po’ difficile da usare per i meno esperti.
Tra le caratteristiche più interessanti di AIMP player segnaliamo il bell’effetto Fade che fa sì che le tue canzoni finiscano in dissolvenza l'una nell'altra e sembrino una melodia infinita, una pratica funzionalità di normalizzazione del volume, per evitare bruschi sbalzi tra un pezzo e l’altro, e la funzionalità Sleep, che fa spegnere il PC dopo un determinato periodo di tempo. Il file di installazione ti permette di scegliere se installare la versione standard o AIMP Portable, per portarlo sempre con te in una memoria esterna.
Tutte le principali funzioni del player AIMP possono essere controllate con combinazioni di tasti. In più, le sue caratteristiche sono espandibili facilmente con interessanti plug-in. Insomma, AIMP 3 ha già tutto per diventare il tuo lettore audio preferito. Al momento questa versione beta non è disponibile in italiano, ma puoi scaricare l'ultima versione stabile dalla sezione Versioni anteriori di AIMP.