mercoledì 14 dicembre 2011

Balabolka

Lasciar leggere i testi al tuo computer può essere un'ottima idea per correggere dei testi, per ascoltare le ultime notizie mentre ti dedichi ad altre occupazioni e persino per imparare una lingua straniera. Per riuscirci prova il gratuito Balabolka, in italiano.
Se stai cercando un buon sintetizzatore vocale, Balabolka potrebbe essere la soluzione più economica e semplice in circolazione. Balabolka ti permette di far leggere i testi che produci dall'assistente vocale di Windows e addirittura di convertirli subito da testo in file audio di formato WAV, MP3, Ogg Vorbis o WMA.
Tutto questo in un programma semplice, dall'interfaccia intuitiva e in italiano in cui puoi scrivere un testo o caricarne uno già pronto. Dopodiché basta solo scegliere la voce da usare e premere il simbolo di riproduzione. Attenzione, perché la voce di default di Windows si chiama Sam e ha una pronuncia inglese. Se vuoi installare la voce italiana, Silvia, nella scheda Extra ti spieghiamo dove trovarla.
Balabolka ti permette anche di leggere il contenuto degli appunti. In più, offre vari strumenti utili per perfezionare i propri testi: lente d'ingrandimento, correzione ortografica e dizionari (non inclusi quelli per l'italiano però), opzioni per rallentare la rapidità di lettura e migliorare il tono della voce e la pronuncia. Puoi persino personalizzare l'interfaccia con skin.
Certo, Balabolka come ReadPlease non è perfetto: la voce di Silvia è abbastanza meccanica e non pronuncia correttamente i prestiti stranieri, ma questa è colpa di Microsoft Windows e non di Balabolka.