mercoledì 21 dicembre 2011

Sleep Moon Xpress

Sleep Moon Xpress è una bella utility che permette di automatizzare alcune azioni del computer, per esempio lo spegnimento. In che modo? Anche con un semplice battito di mani.
Ricordi Troisi in Ricomincio da tre? Cercava, senza successo, di avvicinare gli oggetti con la forza del pensiero. Ancora non ci siamo riusciti neanche noi, ma poter spegnere il PC battendo le mani è già una bella soddisfazione. Sleep Moon Xpress è un interessante programma per associare un input (suono, ricezione di file via Buetooth o una data e ora prefissata) ad un'azione del PC, come il riavvio, lo spegnimento o l'esecuzione di un determinato programma.
L'interfaccia di Sleep Moon Xpress è spartana e può disorientare all'inizio, ma superati i primi imbarazzi possiamo iniziare a configurare il programma. La prima modalità è la più semplice: basta impostare un'ora e una data di input. In quel momento il PC compierà l'azione che abbiamo indicato (anche suonarti la sveglia se vuoi, con la melodia MP3 che decidi tu). E fin qui niente di nuovo.
Ma poi possiamo stabilire (con il microfono del nostro PC acceso) qual è il livello di rumore standard del nostro ambiente e impostare Sleep Moon Xpress perché compia una determinata azione quando si produce un suono superiore a quel livello. Appunto, puoi battere le mani e far spegnere il computer. Niente male, no?
E ancora: il programma è in grado di interagire con qualunque dispositivo Bluetooth. Un esempio? Prendi il tuo cellulare, scatta una foto qualunque e rinominala shutdown. La invii via Bluetooth al computer e Sleep Moon Xpress spegne il PC. Cioè puoi usare il cellulare come telecomando! Utile, divertente e ecocompatibile, Sleep Moon Xpress ci è piaciuto molto.