sabato 7 gennaio 2012

ManyBooks

ManyBooks è un'applicazione open source che ti permette di catalogare volumi, periodici ed estratti di opere.
L'utilizzo è piuttosto semplice ed è corredato di un utile manuale.
Vuoi mettere ordine in libreria? O devi scrivere la tesi di laurea? ManyBooks sta per diventare il tuo migliore amico. Una ricerca bibliografica ben fatta è il modo più sicuro per lavorare velocemente, e questo programma ti assicura una catalogazione delle tue fonti cartacee rapida ed efficace. Di particolare interesse è la funzione che consente di creare note da allegare a ciascuna scheda che crei, e anche di aggiungervi allegati (foto, file Word, PDF).
ManyBooks cataloga le note con una numerazione indipendente da quella delle schede; questo le rende uno strumento molto potente e facilmente gestibile anche quando il database si fa corposo. I filtri per le ricerche sono potenti e precisi e sono previste le opzioni Importa ed Esporta, il che rende l'applicazione ottima anche per lavorare in team.
ManyBooks ha anche un utilissimo manuale in PDF, che spiega chiaramente come usare il programma al meglio: durante il nostro test, grazie ad esso, abbiamo risolto ogni dubbio in un attimo. L'interfaccia di ManyBooks è molto semplice, ma non è un aspetto che incida davvero sulla sua qualità. Da provare, e magari da tenere in standby in un cassetto. Gli amici, si sa, non sono mai troppi. Un po' come i libri.