sabato 7 gennaio 2012

Griffith 0.12.1

Un eccellente programma per catalogare sul PC i tuoi film e non dimenticare mai un dettaglio che li riguardi e gli amici a cui li hai prestati. Gratuito e in italiano.
Uno acquista un film e si ripromette di rivederlo subito. Presto. Magari un giorno o l'altro. Insomma, gli appassionati di cinema lo sanno: la cinefilia è una malattia crudele perché le pellicole interessanti da vedere sono tante e il tempo sempre troppo poco. Così i nuovi DVD e DivX si accumulano sugli scaffali in attesa di essere visti e magari schedati.
Per non dimenticarsi di nessuno di essi l'ideale però è il procedimento contrario: schedare subito un nuovo titolo e vederlo dopo. Per catalogare la nostra videoteca ci viene in aiuto un ottimo programma open source, Griffith, che ha dalla sua la grande semplicità d'uso e tutte le funzioni che un collezionista può desiderare.
La catalogazione con Griffith è immediata: clicchi su "Aggiungi film" e inserisci le informazioni a mano o effettuando una ricerca online. Griffith cerca su ben 22 database, tra cui IMDb, Cinematografo e vari altri database in molte lingue.
Le informazioni scaricate da Griffith andranno a riempire tutti i campi della scheda del film: il titolo, il regista, i produttori, gli attori, il formato video, i link al sito ufficiale e la descrizione. La locandina può essere aggiunta dai tuoi file locali o scaricata da Amazon. Inoltre, puoi contrassegnare il film come Visto: ad ogni sessione un'utile opzione ti consiglierà a caso uno dei film non visti.
Griffith è un'ottima risorsa anche per memorizzare lo storico dei prestiti. Crei il database dei tuoi amici e con un clic contrassegni un titolo come prestato o reso. Puoi anche inviare un'email automatica ai distrattoni. Una funzione di esportazione ti permette di salvare la tua collezione nel formato più adatto per la condivisione online o per la stampa: Griffith supporta in uscita vari formati, persino per iPod. Griffith: forse i tuoi film hanno trovato il manager giusto.