venerdì 13 gennaio 2012

rComplex

rComplex è un side scrolling in cui devi scappare da uno strano mostro tentacolato. Un gioco breve e semplice ma non privo di fascino.
Il tuo peggior incubo diventa videogame: un'ignota creatura è costantemente a due passi da te, un errore e sei morto. Fortuna che rComplex ricrea, sì, l'ambientazione onirica ma con una grafica stilizzata. Il risultato è un gioco stile Canabalt, forse meno giocabile ma con più suspense.
La partita a rComplex inizia nel bel mezzo dell'azione, mentre il personaggio sta già scappando dal misterioso mostro. Durante la corsa appariranno le istruzioni per salvarti la pelle: premi la freccia in su per saltare, quella in basso per fare la scivolata e Z per sparare una delle 12 pallottole di cui disponi.
Il gameplay consiste quindi fondamentalmente nel saltare oggetti o scivolarci sotto. Le pallottole che spari allontanano temporaneamente il mostro, anche se non è chiaro come in alcuni casi la distanza tra te e questo subisca variazioni repentine.
Durante la fuga, il protagonista di rComplex si chiede domande senza darsi una vera risposta. Il problema è che ogni volta che perderai la vita dovrai riascoltare la sua conversazione tra sé. Un vero peccato, dato che la colonna sonora accompagna bene il gameplay.
La grafica di rComplex è stilizzata, semplice ma ben fatta, e soprattutto riesce a ricostruire una coinvolgente atmosfera surreale e onirica. La durata del gioco è breve ma arrivare in fondo non sarà comunque un'impresa facile.