sabato 7 gennaio 2012

SpeQ 3.4


SpeQ non è solo una potente calcolatrice, ma è un completo programma di matematica, in grado di risolvere calcoli complessi e disegnare grafici. Gratuito, in italiano, e di utilizzo quasi immediato.
Da un lato la modesta calcolatrice scientifica di Windows, dall'altro programmi avanzatissimi come MathLab o Octave. E nel mezzo chi vorrebbe un aiuto nel calcolo, ma non sa che programma usare. Per risolvere questa situazione di stallo, SpeQ è la soluzione ideale.
Si tratta di un completo software matematico, in grado di risolvere problemi di aritmetica, analisi, statistica, trigonometria, e altre discipline. SpeQ supporta la matematica booleana, i numeri complessi, diverse unità di misura e molte altre caratteristiche comprensibili solo agli esperti della materia. Molto comoda anche la possibilità di realizzare grafici di funzione, esportabili in file EMF o BMP.
L'interfaccia è piuttosto semplice. In SpeQ I problemi si scrivono nell'editor di testo che occupa la parte centrale della finestra del programma. La sintassi da utilizzare, operazioni elementari a parte, è un po' complessa, ma è presente un menu da cui selezionare tutte le operazioni e funzioni. I problemi possono essere facilmente salvati in file di testo e rivisti in un secondo momento.